Un giorno vennero a prendere...

«Quando i nazisti presero i comunisti,
io non dissi nulla
perché non ero comunista.
Quando rinchiusero i socialdemocratici
io non dissi nulla
perché non ero socialdemocratico.
Quando presero i sindacalisti,
io non dissi nulla
perché non ero sindacalista.
Poi presero gli ebrei,
e io non dissi nulla
perché non ero ebreo.
Poi vennero a prendere me.
E non era rimasto più nessuno che potesse dire qualcosa».

Martin Niemöller

domenica 11 aprile 2010

Università LUDES Lugano

È da un po’ di tempo che giro e rigiro sul sito di questa università privata svizzera: la LUDES con sede a Lugano. Il sito è in italiano, i docenti sono italiani (alcuni anche abbastanza conosciuti), i nomi dei corsi invece molti sono in inglese (mah!)…

L’università vanta vari corsi di laurea, si vai dai Bachelor (laure triennali) in Fisioterapia, Infermieristica, Dietista e dal 2011 in Psicologia…

Attualmente sembra che non ci siano Master Degree (lauree specialistiche), dal 2011 si dovrebbe attivare la laurea specialistica in “Osteopathic Medicine”…

Esistono anche dei Phd (dottorati):

Dottorati di Ricerca e Formazione Continua

ore

ects

Dottorato di Ricerca in Antropologia (Ph.D.)

3/4 anni

4.500

180

Dottorato di Ricerca in Criminologia (Ph.D.)

3/4 anni

4.500

180

Dottorato di Ricerca in Ultrasonologia medica (Ph.D.)

3/4 anni

4.500

180

Dottorato di Ricerca di Neurofisiopatologia, recupero funzionale in Osteopatia

3/4 anni

4.500

180

Tutto sembrerebbe filare…

C’è un però…

Andando sul sito della CRUS (Conferenza dei Rettori delle Università Svizzere), sotto la voce “note preliminari”, si legge questo:

"In Svizzera esistono 12 scuole universitarie riconosciute. Qui di seguito presentiamo le principali informazioni in merito. Oltre alle scuole universitarie vi sono altri tipi di istituzioni universitarie di cui non si tiene conto in questa sede: le scuole universitarie professionali (9), le alte scuole pedagogiche (14) e le istituzioni universitarie sostenute dalla Confederazione, in particolare: "Institut universitaire des hautes études internationales et du développement (IHEID)" a Ginevra, "Institut de hautes études en administration publique (IDHEAP)" a Losanna, "Institut Universitaire Kurt Bösch (IUKB)" a Sion e "Stiftung Universitäre Fernstudien Schweiz" a Briga".


Ma la parte più interessante viene ora:


"Inoltre in Svizzera numerose università ed istituti a carattere privato offrono cicli di studio e diplomi, i quali tuttavia non sono riconosciuti ufficialmente. Poiché molte offerte di tali istituzioni non sono serie, si raccomandano scrupolosi chiarimenti"

In maniera molto corretta, il sito della CRUS pubblica l’elenco delle 12 università legalmente riconosciute:

Come potete vedere, manca la nostra università LUDES.

Come è possibile?

Una così grande Università, docenti italiani famosi (alcuni collegati al corso di laurea in “Scienze dell’investigazione” dell’Aquila), bachelor, master, dottorati… e poi? Si rischia di rimanere con un pugno di mosche in mano?

A questo punto la domanda sorge spontanea…

Ma i titoli che si ottengono sono equiparabili alle lauree italiane o europee?

E a me, personalmente, ne sorge un’altra…

Perché iscriversi a quest’università?


Mi ricorda un pò la storia di un certo Ricucci e di una certa Falchi...

2 commenti:

  1. Dalla banca dati del Ministero della Salute di Roma (www.trovanorme.sanita.it) non risulta alcun decreto di riconoscimento in Italia dei titoli di fisioterapia conseguiti presso le università di Ungheria e Repubblica Cechia convenzionate con la Ludes a seguito dei corsi presso quest'ultima a Lugano.
    Dal 2007 al luglio 2012 ci sono stati pochi casi di riconoscimento dei diplomi Ludes di "fisioterapista diplomato SSS" che non sono titoli di laurea ma diplomi di scuola superiore riconosciuti dalla Croce Rossa fino al 2007.Dal quel momento la fisioterapia in Svizzera è diventata formazione sanitaria a livello universitario di competenza delle Scuole universitarie professionali riconosciute a livello federale ,nel Cantone Ticino la SUPSI,che rilasciano il bachelor in fisioterapia abilitante all'esercizio della professione di fisioterapista laureato.
    Di conseguenza si puo' affermare che non risulta che alcun titolo universitario in fisioterapia della Ludes sia mai stato riconosciuto in Italia ai fini dell'esercizio della relativa professione.

    RispondiElimina
  2. il ministero della salute italiano ha riconosciuto fino al luglio 2012 i titoli di "fisioterapista diplomato SSS" della università in questione, cioè titoli di diploma superiore e non di laurea.
    Dal 2007 la formazione in fisioterapia in Svizzera è diventata formazione universitaria di competenza delle Scuole universitarie professionali, nel Cantone Ticino dalla SUPSI, che rilascia il bachelor in fisioterapia ( 3 anni) dal 2009. Da quella data la università privata in questione non puo' rilasciare quindi piu' diplomi in fisioterapia SSS e non puo' rilasciare i bachelor triennali di esclusiva competenza della SUSPI.Sono state cosi' attivate convenzioni con le università Semmelweis University Ungheria,Ostraviensis University e altre.
    Inoltre sono state attivate convenzioni per i corsi di infermieristica, dietistica, stetricia,osteopatia,psicologia sempre in convenzione con università dell'europa dell'Est.
    Tutte le convenzioni citate prevedono lo studio presso la sede a Lugano,studi quindi svolti in un istituto che secondo le autorità competenti svizzere ( CRUS Conferenza dei Rettori, SEFRI Segreteria di Stato per la formazione, la ricerca e l’innovazione,CUS Conferenza universitaria svizzera) ) non è una università riconosciuta nè accreditata ai sensi della legge federale LAU,e non risulta nella lista ufficiale delle università svizzere riconosciute della CRUS .
    http://www.crus.ch/information-programme/recognition-swiss-enic/recognised-or-accredited-swiss-higher-education-institutions.html?L=2
    L’ accordo bilaterale fra Italia a e Svizzera nel quale non compare l' università in questione e nel quale espressamente si scrive che ""Sono esclusi i titoli ed i certificati rilasciati dalle Istituzioni universitarie di cui al primo capoverso, in base a studi ed esami svolti, anche se parzialmente e/o su base convenzionale, presso centri e istituti non ufficialmente accreditati quali Istituzioni universitarie nei Paesi in cui operano e non autorizzati a rilasciare titoli validi in detti Paesi."
    Appare quindi di palese evidenza che i diplomi conseguiti presso le università dell'Est europa indicate a seguito dei corsi svolti presso l' istituzione di Lugano ,non ufficialmente accreditata in Svizzera e non autorizzata a conferire i bachelor triennali nelle professioni sanitarie,non possono essere ammessi al riconoscimento in Italia.

    RispondiElimina